70 anni di Diritti Umani

15-04-2018 10:55 -

Nell´ambito delle celebrazioni per i 70 anni della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, il Centro Studi per la Pace ha organizzato incontri mensili nelle scuole di Cuneo per approfondire alcuni temi in relazione alla Carta dei Diritti. Con il Patrocinio del Comune di Cuneo, contributo della Fondazione CRC, collaborazione di Amnesty International e la partecipazione delle realtà associative presenti sul territorio è stato sviluppato un programma che copre dal mese di gennaio a maggio e da settembre a dicembre 2018.
Viste le numerose attività realizzate per la giornata della memoria il CSPace Onlus ha deciso di aderire alle manifestazioni organizzate dal Comune di Cuneo.
L´argomento del mese di febbraio è l´amore quale principio di responsabilità, volere, desiderare il bene dell´altro senza anteporre il proprio: "Ho sognato la nuova città degli Amici.....un amore robusto dominava su tutto..." (W. Whitman). Con gli amici di Arcigay, Cooperativa Momo e Associazione No Name siamo ospitati da Prof. Di Noia in una classe dell´Istituto Magistrale De Amicis.
Per quanto riguarda il mese di marzo abbiamo deciso di celebrare la giornata delle donne parlando di violenza e delle strategie per evitarla. "Uniche, ogni giorno" ha visto la partecipazione di Amnesty International, Cooperativa Fiordaliso e dott. Giorgio Verros. Ospiti dell´Enaip: con la classe 2^ Accoglienza.