Per la prima volta a Cuneo il Concerto dei Tenori e dell'ensemble strumentale del Teatro San Carlo di Napoli - Omaggio a Enrico Caruso, analisi di una leggenda.

28-10-2018 11:27 -

Lo scugnizzo di piazza Ottocalli, che con la sua voce aveva incantato i napoletani e poi le platee europee ed americana resta intatto: grazie alla voce di inconfondibile bellezza, alla leggendaria vita, riscossa di un semplice ragazzo di strada, trasformato in stella del firmamento lirico e nell'immaginario collettivo come il più grande tenore lirico di tutti i tempi.

Per rinverdire, soddisfare la curiosità del pubblico, avvicinare i giovani a conoscerlo, nasce lo spettacolo "Enrico Caruso, analisi di una leggenda", un viaggio irreale e suggestivo attraverso le tappe fondamentali della sua carriera, e delineando l'immagine incontrando i personaggi che hanno condiviso la sua esistenza per comprendere i lati sconosciuti e misteriosi del grande artista, dell'uomo Caruso.

Da sempre considerato il modello di riferimento per ogni giovane cantante e termine di paragone per ogni famoso tenore in carriera, ma qual è il mistero di un mito che non tramonta mai.

Grazie ad una voce narrante, verrà spiegato come l'ascesa all'olimpo della lirica da parte di Caruso sia stato frutto non solo di incontri fortunosi ma della tenacia e forza di volontà di uno scugnizzo che impersonando ogni sera personaggi creati dai celebri operisti, se ne impossessava plasmando e creando attraverso di loro una artista a tutto tondo, lasciando alle spalle la concezione tardo ottocentesca che fino a quel momento era modello di riferimento e formando la generazione dei nuovi tenori del novecento.

Inoltre sarà importante comprendere l'uomo, il Caruso intimo, fatto di burle, di delicati momenti trascorsi con la famiglia alternati a passioni incandescenti oscurati da periodi di profonda depressione e compensati da una smisurata generosità che ha contraddistinto il nostro Enrico, elementi imprescindibile per la creazione del suo un mito universale.

La voce di tre tenori, farà da sottofondo musicale per ascoltare i brani musicali che hanno diffuso la voce di Enrico Caruso in tutto il mondo.

Per info e prenotazioni biglietti chiamare al 349 650 0575 dalle 16 alle 18 dal Lunedì al Venerdì.